ACAB - All Cops Are Bastards by Carlo Bonini

ACAB - All Cops Are Bastards by Carlo Bonini

autore:Carlo Bonini [Bonini, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-02-17T11:54:29+00:00


Mustafà era come un fratello. Lui e la moglie musulmana. Una donna minuta che Mustafà mostrava in pubblico con grande parsimonia.

– Perché, che è successo con i romeni?

– Non sai?

– Se te lo chiedo...

– Qualche settimana fa, Mustafà va a fare la spesa con la moglie e a un certo punto passa davanti a quel giardinetto, hai presente, quello dove si sfondano di birre i romeni?

– Mbe'?

– Una di quelle merde gli fa davanti alla moglie: «Dammi una sigaretta». E lui: «Non ne ho». Allora il romeno prende una bottiglia, la spacca e gli dice: «Ora me la trovi, negro». Sai com'è Mustafà, no? Gli dice: «Te le vado a prendere a casa», e scappa con la moglie. Arriva a casa e mi chiama. Nun pòi capi' che è successo dopo.

– Sei andato da solo?

– C'erano anche altri ragazzi. E c'era Mustafà. Ti dico solo che, alla fine, Mustafà gli ha fatto pure pulire il giardino a quei romeni de merda. E che ora, quando passa per strada con la moglie, quei conigli slavi lo salutano con l'inchino. Nun pòi capi' quanto è contento.

– Ho paura che con i romeni finirà male, uno di questi giorni.

– 'A Drago, io non so se voi guardie l'avete capito, ma la caciara è cominciata da un pezzo. Semo già oltre. Semo oltre da un pezzo.

– Non lo devi dire a me. Io ce li ho davanti a casa. Li vedo ogni giorno che Dio manda in terra.

– Io ti dico solo che ho insegnato a sparare a mia moglie. Non a tenere la pistola in mano. A sparare. Gliel'ho detto. Se entrano in casa, ricorda che hai una sola possibilità. Se toppi, sei fatta. Braccia tese, una mano che impugna, l'altra che stringe il polso e... pum! Per carità, a quel punto ti sei comunque rovinata la vita. Ma almeno sei viva. Come si dice, meglio un brutto processo che un bel funerale.

Drago diede un'occhiata sulla mensola del gabbiotto.

– Che è quel libro?

– La storia dei bulli di Roma. Dovresti leggerlo anche tu. Magari ti aiuta.

Senti qua: er Porchetta, er Grinza, Cechetta, Brugnolone, er Polpo, Giggiotto, Zeppa, Mignottella, Anselmuccio, er Cicoriaro, Serafino, er Pomata, Toto, Attilio, Musetta, Sturapippe... Continuo?

– Continua.

– Morbidone, Chighino, Sparecchia, Mazzangroppa, Zagaja, er Capo 74



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.